Museum

Un Museo da visitare


Museum è un centro didattico, che si distingue per essere un momento di vivo e diretto incontro con chi fattivamente ha raccolto o collaborato a mettere a disposizione del pubblico i materiali esposti. Ha lo scopo di contribuire alla diffusione della cultura e della conoscenza dell’ambiente per favorirne il rispetto. Conserva ed espone reperti che testimoniano concretamente la realtà preistorica e storica del Friuli Venezia Giulia. La collezione di fossili, grazie all’ordine cronologico dell’esposizione, permette di ripercorrere i mutamenti evolutivi che hanno caratterizzato specie animali e vegetali nel corso di milioni di anni. Questa è completata da una collezione di esemplari a testimonianza della realtà naturalistica attuale. L’approccio utilizzato è quello di considerare il pianeta Terra una forma viva, complessa, in continua mutazione ed evoluzione.

 
I PERCORSI ESPOSITIVI

L’esperienza inizia nella sala di accoglienza dove si affronta, didatticamente, il primo tema: Anche la Terra scrive. Impariamo a leggere i “sassi” Imparando il linguaggio della terra è possibile leggere nelle rocce la storia del nostro pianeta; comprendere quali sono stati i mutamenti a cui è andato incontro e che tuttora continuano.

— Le rocce  Analizzando la geologia della crosta terrestre è possibile ricostruire la storia del nostro pianeta. Le prime vetrine presentano una raccolta di rocce (litotipi) a testimonianza delle innumerevoli forme e composizioni: rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie. Queste ultime sono le tipologie di maggior interesse per un paleontologo perchè posso presentare fossili.

— Viaggio nel tempo profondo Una ricca collezione paleontologica che ripercorre la storia evolutiva del nostro pianeta, dai periodi geologici più antichi fino ai giorni nostri. I reperti fossili raccolti e collezionati dall’Associazione Naturalistica testimoniano l’evoluzione delle forme di vita animali e vegetali nel corso di milioni di anni. Sezioni tematiche illustrano determinate forme animali, come la teca dedicata agli echinidi (ricci di mare), ai denti fossili (utilissimi reperti che ci permettono di ricostruire le abitudini alimentari degli animali preistorici) e le grandi vetrine dedicate ad alcuni eccezionali esemplari di rettili marini mesozoici: Andrea il plesiosauro e Ra il mosasauro.

— Friuli: una passeggiata da Grado a Ugovizza Un percorso sviluppato attraverso il mosaico dei diversi ambienti che caratterizzano il Friuli.

—I Cefalopodi L’evoluzione dei cefalopodi, molluschi marini oggi rappresentati, tra gli altri, da calamari, seppie e polpi, illustrata attraverso una collezione di esemplari fossili provenienti da tutto il mondo. Di particolare interesse la ricca collezione di Ammoniti, con la loro particolare conchiglia avvolta a spirale, qui rappresentate da moltissimi reperti.

— I minerali Un mondo in trasformazione; una ricca collezione per imparare a riconoscere i minerali così da comprenderne la genesi e complessità chimica.

— La speleologia Le escursioni in grotta; le prime ricerche. Contribuito alla nascita e continuità del museo.

— Paleontologia e archeologia in Friuli Reperti e testimonianze friulane che contribuiscono a valorizzare il nostro territorio.Popolato sin da tempi remoti il Friuli conserva notevoli reperti e testimonianze storiche.

— Presenza di vita oggi Completiamo il nostro cammino con uno sguardo ad alcune forme oggi viventi: dalla collezione di crostacei del mediterraneo, alle collezioni entomologiche e agli animali del territorio.

*sezioni in allestimento