L’Associazione Naturalistica Friulana vanta personale volontario specializzato e attivo, è presente sul territorio sin dal 1955, poi, come espressione di continuità sociale, si è trasformata nel tempo e ha presentato un proprio statuto nel 1979.
Si è occupata sin dalla sua fondazione di promuovere e proteggere il territorio sia dal punto di vista naturalistico che archeologico. Intento principale è quello di contribuire alla diffusione della cultura e della conoscenza dell’ambiente friulano onde favorirne il rispetto.
L’ANF, oltre all’esposizione dei materiali, raccolti, donati o comunque rinvenuti nel tempo, organizza attività didattico-educative rivolte sia alle scuole di ogni ordine e grado, sia agli adulti. Inoltre, si occupa anche della pubblicazione di eventuali scoperte e/o approfondimenti legati alle tematiche care ai principi dell’Associazione.
All’interno dell’ANF
sono presenti quattro sezioni:
GEOLOGICA
Ha lo scopo di far conoscere le ricchezze del territorio dal punto di vista dei minerali e dei fossili. Inoltre, si dedica anche all’osservazione, rilevamento e campionatura delle rocce e non solo. Ogni anno organizza attività didattiche, operando anche con il sostegno dell’Associazione Culturale delle Libere Età. Programma annualmente attività didattiche nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Organizza mostre temporanee presso le scuole e le istituzioni che ne chiedano l’intervento.
ECOLOGICA
Si occupa dell’osservazione della natura e il rapporto tra questa e l’uomo. Raccoglie dati e segnalazioni allo scopo di monitorare l’ambiente e di creare un migliore sistema di fruibilità nel rispetto della natura. Inoltre, ha lo scopo di far conoscere le ricchezze naturali e di sensibilizzare il pubblico verso le stesse.
ARCHEOLOGICA
Ha lo scopo di promuovere e proteggere le ricchezze storico-archeologiche del Friuli collinare e pedemontano. Da sempre, infatti, l’Associazione è impegnata nel segnalare nuove scoperte, aiuta e assiste la Sovrintendenza in caso di ricerche archeologiche nel territorio. Organizza visite guidate nei musei e nelle mostre del territorio friulano. Inoltre, si presta a collaborazioni con gli specialisti che siano interessati ad approfondire le conoscenze archeologiche dell’area circostante il comune e la provincia.
SPELEOLOGICA
Ha tra le sue attività quella di scoprire nuove cavità, monitorare quelle già esistenti, oltre che sensibilizzare la popolazione sugli argomenti inerenti le ricchezze nascoste del sottosuolo e loro salvaguardia. Ne studia l’addivenire morfogenetico, osservando le conseguenze dovute alla presenza di fenomeni attinenti la neotettonica ipogea. Si occupa inoltre di rilevare la giacitura di strati geologici in cui le cavità si insinuano e si sviluppano.
Le attività dell’ANF sono organizzate, curate e promosse dai soci in via volontaria, con grande passione, impegno e amore verso i sani principi di rispetto verso la natura e il proprio territorio.
Infine, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui temi del rispetto della natura, organizza anche “passeggiate ecologiche”.